Come strutturare delle buyer personas perfette per contenuti coinvolgenti

In quanto lavoratori del digitale sappiamo bene che, per creare contenuti davvero utili e coinvolgenti, dobbiamo sempre riflettere con attenzione e definire al meglio la nostra audience. Come farlo? Partire dalle buyer personas è un’ottima idea.

Alla fine dell’articolo, troverai uno splendido tool gratuito che ti aiuta a realizzare delle buyer personas super funzionali!

Una buyer persona è la rappresentazione ideale dei tuoi utenti o potenziali clienti, basata su dati di marketing, riflessioni personali e dati reali basati sull’analisi degli attuali clienti o utenti. Utilizzarle è di fondamentale importanza per tracciare una mappa più accurata dei contenuti e razionalizzare le risorse, in termini di tempo e denaro, del proprio team. Ci aiuta a creare contenuti con alta probabilità di conversione perché pensati proprio per la nostra audience di riferimento.

Cerchiamo di capire, insieme, quali sono le caratteristiche fondamentali da utilizzare per creare degli identikit dei nostri utenti utili per scoprire i loro interessi e i loro bisogni.

CARATTERISTICHE DEMOGRAFICHE

Prima di tutto, diamo un nome alla nostra persona. So che può sembrare un po’ superfluo, ma farlo ci aiuta ad umanizzare il nostro identikit e renderlo più accurato.

Passiamo poi ad elencare tutte le caratteristiche demografiche come l’età, la professione, il livello di scolarizzazione, il potere d’acquisto.

Perché farlo? Questo step ci permette di conoscere il target ed iniziare ad azzardare alcune importanti riflessioni: quale piattaforma usano più spesso per fruire dei contenuti? In che modo posso raggiungerli?

INTERESSI

Queste caratteristiche (fa sport? Che tipo di musica ascolta? Come fa acquisti di solito?) ci aiutano ad approfondire le modalità di consumo di beni e contenuti della nostra audience e ci aiuta a capire il rapporto fra la nostra buyer ed il prodotto o servizio che vogliamo promuovere.

PAURE

Quali sono le paure, i problemi e le sfide che affronta ogni giorno la nostra persona? Indagare a fondo e scoprire queste caratteristiche ci aiuta a sviluppare l’empatia, una caratteristica che spesso dimentichiamo quando parliamo di target. Il bersaglio da colpire diventa un individuo con delle difficoltà, che noi possiamo aiutare con i nostri contenuti.

BISOGNI

A questo punto siamo in grado di definire i bisogni del nostro utente e soddisfarli come possiamo. Possiamo spiegare al nostro utente che risolvere i problemi è possibile, grazie ai nostri prodotti, servizi o contenuti. Preferiresti cliccare su un sito che ti invita a comprare e spendere soldi o su un contenuto che ti offre una soluzione per un problema? Ecco. Attraverso delle buyer personas ben strutturate puoi riuscire a creare contenuti mirati, davvero efficaci e utili per la tua audience.

UN TOOL GRATUITO E ONLINE PER FAR TUTTO SENZA STRESS

Vuoi fare tutto questo senza perdere troppo tempo, con una guida creata dagli esperti di HubSpot ed in maniera totalmente gratuita?

Ecco il tool adatto a te  https://www.hubspot.com/make-my-persona!

Se poi vuoi anche scoprire come creare contenuti di valore e garantir loro la giusta visibilità, le iscrizioni a Cavalieri Digitali sono aperte ed in early fino al 10/08.

Non perderti l’opportunità di partecipare al prezzo più basso!

Banner vettore creata da macrovector – it.freepik.com