Il programma di Cavalieri Digitali 2019

11 OTTOBRE

9.00-11.00

Dalla toga al papillon: i segreti del personal branding dell'avvocato del digitale.

Pausa caffè

11.15 - 13.15

Micro-macro testi

Testi lunghi, testi brevi, piccoli box, pulsanti, headline, newsletter e post sui social media. La scrittura professionale si estende e contrae nei tanti luoghi del web e nei diversi mondi in cui decliniamo la nostra comunicazione pubblicitaria. In questa lezione abbatteremo pregiudizi e fugheremo alcuni strani dubbi sulla scrittura di oggi. E sì, parleremo anche di UX Writing.

Pausa pranzo

15.00 - 17.00

BOT: Stay Human
Restare umani in mondo di automazioni

Pausa caffè

17.15 - 19.15

Come scrivere Copy per Facebook Ads che convertono.

Scrivere per le Ads non è semplice. Se l'immagine serve a catturare l'attenzione, è il copy quello che informa, convince e invita all'azione. Come scrivere Facebook Ads che convertono? Scopriamolo in un viaggio fatto di esempi pratici, best pratices e zero template pre-impostati!

12 OTTOBRE

9.00 - 11.00

L’insidia delle fake news nella Comunicazione Politica nell’era dei populismi e della disintermediazione

La manipolazione dell’opinione pubblica attraverso le piattaforme social sta emergendo come una criticità che minaccia la vita pubblica. I dati pubblicati dall’Oxford Internet Institute nel 2018, evidenziano come in 30 paesi sui 48 oggetto dell’indagine, agenzie governative, partiti politici stanno sfruttando le piattaforme social per alterare l’ambiente informativo, veicolare disinformazione e fake news, per promuovere scetticismo e sfiducia con l’obiettivo di polarizzare i processi di formazione del voto, alimentare derive populiste e minare i processi democratici di partecipazione politica. Nell’era della post verità la politica e il movimentismo che ha assunto un ruolo predominante sulla scena politica europea stanno cavalcando l’onda della risposta emotiva alimentata da sfiducia e paura. Prevalgono gli slogan preconfezionati. La razionalità dei fini prevale sull’insieme di interessi e valori e si adottano strategie atte a penetrare nell’opinione pubblica per conquistare consenso in chiave elettorale. Nel linguaggio politico appannaggio dei populismi la verità assume un’importanza secondaria ed i media diventano strumenti per governare il potere.

Pausa caffè

11.15 - 12.15

Platform Brand.
Il futuro delle Marche nell'Economia Digitale

Ego-surfing, mobile mind, narcisismo digitale e piattaforme: la trasformazione digitale apre sfide nuove e mai viste per i brand. Quali sono, e in che modo le marche potranno continuare a prosperare nell'economia digitale?

Pausa pranzo

15.00 - 17.00

Scrivere video per comunicare

Commercial, tutorial, filmati aziendali, stories, motion graphics: come si progetta, oggi, un video per comunicare? La rivoluzione digitale ha realmente fatto saltare tutte le regole o esiste ancora un metodo certo per indirizzare il pensiero creativo? Uno speech per comprendere l’intero percorso di gestazione di un video.

Pausa caffè

17.15 - 19.15

Branded content e influencer marketing: superare la diffidenza degli utenti con le storie dei creator.